harleydikkinson

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

H&D Lab

STRUMENTI

H&D Lab

E' il primo osservatorio permanente volto a monitorare il mercato condominiale dal punto di vista tecnologico, sociologico e finanziario con ricerche mirate a fotografare lo stato dell'arte dei condomìni per elaborare tendenze utili ai fini previsionali e strategici del comparto.

Le nostre ricerche

I nostri studi si basano su sondaggi per lo più semesrtali rivolti ad un panel di amministratori, imprese e professionisti. Tra le ricerche svolte ricordiamo le più recenti:

 

 

Conoscenza e uso delle detrazioni fiscali e della cessione del credito d’imposta - 26/07/2019 H&D 

L’indagine condotta evidenzia una generale conoscenza sul mondo degli incentivi fiscali da parte degli addetti ai lavori, anche se in leggero calo rispetto alla stessa indagine condotta esattamente un anno fa. Si evince ancora una scarsa chiarezza da parte dell’Agenzia delle Entrate nel fornire informazioni benché le percentuali siano leggermente migliorate. Nonostante ciò, gli intervistati hanno mostrato una notevole predisposizione ad accogliere le novità fiscali, reputandole importanti per una ripresa del mercato, percentuale sempre inferiore però all’anno scorso (59% rispetto al 74%) e affermando quasi all’unanimità (95%) di volerle prorogate anche oltre il 2021.

 

La riqualificazione condominiale: l'opportunità della cessione del credito - 30/01/2019 H&D e HAPPEN!

Secondo una ricerca svolta da H&D per il progetto europeo HAPPEN, la cessione del credito d’imposta è vista come un’opportunità da non perdere per i lavori straordinari (91%) e ben il 94% degli intervistati si è mostrato favorevole nel proporre nella propria riunione condominiale la riqualificazione con cessione del credito.

 

Bonus fiscali condominiali: operatori pronti a partire - 30/09/2018 Sole 24 Ore

Le detrazioni piacciono e si conta sullo sviluppo del mercato: il mondo condominiale è motivato alla riqualificazione energetica anche se resta uno zoccolo duro sul 20-25% di irriducibili. Questo, a grandi linee, l’orientamento emerso dalla ricerca condotta da Harley&Dikkinson Finance per il Sole 24 Ore su un campione di 150 tra amministratori di condominio, imprese e progettisti con lo scopo di raccogliere la percezione sul tema delle detrazioni fiscali.

 

La figura dell'amministratore di condominio - 15/06/2018 H&D e CAF Acli

Harley&Dikkinson con la partecipazione di CAF Acli ha condotto una ricerca su un campione di condòmini per indagare sulle caratteristiche dell’amministratore di condominio con lo scopo di valutare una eventuale modifica del ruolo di questa figura professionale.  La ricerca ha mostrato che l’85% degli intervistati non è completamente soddisfatto del proprio amministratore e le cause principali sono legate a una gestione inefficiente rispetto alle tariffe e a una scarsa fiducia.

 

Contattaci per i risultati completi delle ricerche: segreteria@hdfinance.it