harleydikkinson

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

08 02 2022

Modifiche agli articoli 9 e 14 della Costituzione

L'8 febbraio 2022 la Camera dei deputati ha approvato definitivamente una proposta di legge volta ad inserire la tutela dell'ambiente tra i princìpi fondamentali della Costituzione.

Più nel dettaglio, la  Commissione della Camera dei deputati ha concluso l'esame, del testo che introduce un nuovo comma all'articolo 9 della Costituzione, al fine di riconoscere il principio di tutela dell'ambiente, della biodiversità degli animali e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.

È al contempo oggetto di modifica l'articolo 41 della Costituzione in materia di esercizio dell'iniziativa economica. In primo luogo, si interviene sul secondo comma stabilendo che l'iniziativa economica privata non possa svolgersi in danno alla salute e all'ambiente, premettendo questi due limiti a quelli già vigenti, ovvero la sicurezza, la libertà e la dignità umana. La seconda modifica investe, a sua volta, il terzo comma dell'articolo 41, riservando alla legge la possibilità di indirizzare e coordinare l'attività economica, pubblica e privata, a fini non solo sociali, ma anche ambientali.

QUI le modifiche

agenda

17 11 2022

Il condominio del futuro

Leggi

agenda

30 06 2022

I risultati della ricerca

Leggi